Nessuna spesa di consegna
Per tutti i tuoi ordini oltre i 50 €
14 GIORNI
Reso
Reso entro 14 giorni
24 H
Consegna
Il 90% dei nostri pacchi è spedito entro 24 ore
Il volume si inserisce nella collana “I Compendi d’Autore”, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l&rsq...
Il volume si inserisce nella collana “I Compendi d’Autore”, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici.
L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici. Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, controproducente per chi deve comprendere e memorizzare “in fretta”, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione.
Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, destinato inevitabilmente a prevalere nel futuro scenario della formazione di studi, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale.
A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza.
Nella forma, l’opera coniuga, infatti, semplicità ed eleganza espositiva, cercando di soddisfare l’aspirazione di quanti ambiscono a memorizzare velocemente, attraverso l’ausilio di espedienti grafici quali l’utilizzo di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto o ancora tramite l’esposizione “per punti” delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche.
Nella sostanza, la chiara comprensione degli istituti è agevolata da una trattazione esaustiva, ma allo stesso tempo sintetica, delle nozioni giuridiche di base e degli aspetti più “sensibili” in prospettiva concorsuale.
I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità storica (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un’attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi “Focus” giurisprudenziali).
Infine, non sembra inutile ricordare, a chi si appresta ad affrontare le prove d’esame, che sempre homo faber fortunae suae, perché la fortuna, oltre a dipendere dalle favorevoli “stelle” del destino, risiede anche e soprattutto nel munirsi degli strumenti giusti per procurarsela. Strumenti che siamo certi di aver fornito – con questa nuova collana di compendi – per aiutare la “fortuna” di molti aspiranti avvocati e di molti concorsisti!
Il volume dedicato al “Diritto processuale amministrativo” si sviluppa in undici capitoli attraverso i quali si ricostruiscono le linee evolutive e lo svolgimento del giudizio amministrativo.
I diversi istituti vengono trattati nei loro elementi essenziali, con l’individuazione, di volta in volta, dei relativi caratteri, funzioni e presupposti. L’obiettivo è quello di conciliare gli aspetti pratici con l’esigenza di comprendere le problematiche che coinvolgono le parti nell’odierna realtà processuale.
Il volume è aggiornato agli interventi normativi che, nel tempo, hanno modificato l’articolato del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, emanato in attuazione dell’art. 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante “Delega al Governo per il riassetto della disciplina del processo amministrativo”.
Fra le modifiche più recenti al Codice del processo amministrativo è possibile ricordare quelle apportate dal d.l. 17 febbraio 2017, n. 13, recante “Disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale”, convertito, con modificazioni, dalla l. 13 aprile 2017, n. 46; dalla legge 25 ottobre 2016, n. 197, che ha convertito, con modificazioni, il d.l. 31 agosto 2016, n. 168, recante “Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa”; dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici), emanato in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE, 2014/25/UE.
Particolare attenzione, nel corso della trattazione, viene prestata ai più recenti e più significativi arresti giurisprudenziali relativi alle problematiche maggiormente discusse in ambito processuale amministrativo.
Aristide POLICE, Professore ordinario di diritto amministrativo nell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata".
Per tutti i tuoi ordini oltre i 50 €
Reso entro 14 giorni
Il 90% dei nostri pacchi è spedito entro 24 ore