Servizio Clienti

Seguici su Facebook
Seguici su Twitter


Siamo online su WhatsApp
contattaci per informazioni
388.3265396


Password acceso Neldiritto.it title=
 title=
 title=
Abbonamento rivista title=
Promozioni Corso Avvocato 2014 title=
 title=
 title=

Newsletter
Aggiornati sulle nostre novità
Link Utili

Scheda libro

Clicca per ingrandire
CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO
Roberto GAROFOLI - Giulia FERRARI

Prezzo:  
 €230,00

Quantità:         

Collana: Codici del Professionista
marzo 2012, Pagine 2518

ISBN: 978-88-6657-073-8

Leggi il Sommario   Aggiungi ai preferiti



  • Anteprima
  • aggiornato al primo decreto correttivo
    (d.lgs. 15 novembre 2011, n. 195)

    ANNOTATO CON
    DOTTRINA, GIURISPRUDENZA E FORMULE
    in 3 tomi
  • Descrizione
  •  

    Nei diciotto mesi dalla sua entrata in vigore il codice del processo amministrativo  è stato al centro dell’attenzione del legislatore, della dottrina e della giurisprudenza.
     
    Se ne è tenuto ampiamente conto nell’elaborare questa seconda edizione dell’Opera, destinata quindi a costituire uno strumento di lavoro indispensabile per gli operatori del settore: avvocati, magistrati, studiosi e amministrazioni.
     
    Si è in particolare assegnato il dovuto rilievo alle novità introdotte con il correttivo, approvato con il d.lgs. 15 novembre 2011, n. 195: novità tutte ampiamente esaminate, nel tentativo di dare atto del relativo impatto sul quadro normativo ed interpretativo previgente.
     
    Maniacale l’attenzione prestata nel seguire tutte le numerosissime questioni interpretative emerse in sede di applicazione delle norme del codice.
     
    Si è così dato atto delle contrapposizioni registratesi in sede dottrinale e giurisprudenziale, naturalmente tenendo conto dei numerosi interventi dell’Adunanza plenaria in tema di competenza, risarcimento del danno, rapporti tra riscorso principale e ricorso incidentale e tutela avverso la d.i.a..
     
    L’Opera – elaborata grazie all’apporto dei maggiori studiosi italiani della materia –consente all’operatore, quindi, di rinvenire un’approfondita analisi di pressoché tutti i nodi interpretativi che si sono allo stato registrati, con una guida ragionata alle relative soluzioni fornite in giurisprudenza, oltre che nelle analisi dottrinali.
     
    Corposissimo l’indice analitico, elaborato tenendo conto delle esigenze di agevole consultazione e individuazione delle pagine di interesse.
  • Autori
  • Roberto GAROFOLI

    Nasce a Taranto il 20 aprile 1966. Si laurea in Giurisprudenza all’Università di Bari a 22 anni con il massimo dei voti.

    Nel 1994 ha superato il Concorso in Magistratura ordinaria, svolgendo funzioni di giudice penale e civile presso i Tribunali di Taranto e Trani: in questi anni, si è occupato di delicati processi anche di mafia, in specie come giudice estensore in vicende per concorso esterno in associazione mafiosa.

    Nel 1999 supera il concorso per Magistrato TAR, assumendo funzioni presso il TAR Puglia, Sez. di Bari.

    Sempre nel 1999 si classifica primo al concorso per Magistrato del Consiglio di Stato, assumendo le relative funzioni nelle Sezioni giurisdizionali e consultive.


    Ha svolto in questi anni funzioni di:

    • Docente LUISS;
    • Consulente giuridico del Governo;
    • Componente del Centro nazionale per l’informatica presso la pubblica amministrazione (ex A.I.P.A.);
    • Coordinatore presso il Ministero dell’Interno del gruppo per la elaborazione del Testo unico sulla protezione civile, prevenzione incendi;
    • Capo Ufficio Legislativo del Ministero degli Affari Esteri negli anni 2006-2008.
    • Nel 2010 è stato Componente della Commissione istituita dal governo presso il Consiglio di Stato per la elaborazione del Codice del processo amministrativo, entrato in vigore con d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104;
    • È stato nominato nel 2011 Direttore scientifico della Treccani giuridica;
    • Nel 2011 ha coordinato il progetto nazionale “Unità ed eguaglianza”, incluso nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia;
    • Il 2 giugno del 2011, su proposta del Presidente del Consiglio di Stato, è stato nominato dal Presidente Giorgio NAPOLITANO Commendatore della Repubblica italiana.

    È autore di numerose monografie, dei Manuali di penale e Amministrativo tra i più diffusi nello studio post-universitario, coordinatore di Trattati, Direttore scientifico della Casa editrice Neldiritto.

    Curatore, con Giuliano AMATO, del volume “I Tre assi”, contenente riflessioni sull’Amministrazione pubblica italiana.


    Giulia FERRARI

    Consigliere presso il Tar del Lazio. Componente della Commissione per la redazione del Codice del Processo Amministrativo. Ha svolto attività di insegnamento di diritto amministrativo presso l’Università degli studi di L’Aquila e la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma. Ha fondato e diretto il Centro studi presso la Scuola superiore dell’economia e delle finanze e la Rivista di detta Scuola. È componente dei Comitati scientifici, di direzione e redazione di numerose riviste scientifiche. Autore di monografie, codici commentati e voci su l’Enciclopedia giuridica Treccani.


Potrebbe anche interessarti...

CODICE  DELLA ESPROPRIAZIONE - Roberto GAROFOLI - Giulia FERRARI
CODICE DELLE MISURE CAUTELARI  PENALI - Paolo Emilio DE SIMONE
CODICE  DELLE SUCCESSIONI  E DONAZIONI - Francesco MACARIO - Giuseppe INFANTINI
CODICE DEI  BENI CULTURALI  E DEL PAESAGGIO - Gianluca FAMIGLIETTI - Nicola PIGNATELLI
CODICE DEL NUOVO PROCESSO DEL LAVORO - Valerio de GIOIA - Giovanna SPIRITO
CODICE DELLA SOCIETÀ  A RESPONSABILITÀ  LIMITATA - Oreste CAGNASSO - Angelo MAMBRIANI
CODICE  DELL’EDILIZIA - Roberto GAROFOLI - Giulia FERRARI
CODICE DELL'IMMIGRAZIONE, DELL'ASILO E DELLA CITTADINANZA - Calogero COMMANDATORE – Alberto DI GAETANO
CODICE DELLE MISURE DI PREVENZIONE - Antonio CAIRO – Corinna FORTE
CODICE DEI REATI CONTRO IL PATRIMONIO - Federico PERRONE CAPANO




Email
Password
 
- Registrati
- Recupera password


 title=
 title=
 title=
 title=
 title=
 title=