Servizio Clienti

Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Youtube
RSS


Siamo online su WhatsApp
contattaci per informazioni
388.3265396


Password acceso Neldiritto.it title=
 title=
Abbonamento rivista title=
 title=
 title=

Newsletter
Aggiornati sulle nostre novità
Link Utili

Scheda libro

Clicca per ingrandire
CODICE PENALE RAGIONATO II ED. 2015
Roberto GAROFOLI

Prezzo:  
 €40,00

Quantità:         

Collana: Codici Ragionati Maior
febbraio 2015, Pagine 1392
Formato:15x21 cm
ISBN: 978-88-6657-480-4

Leggi il Sommario Leggi l'estratto   Aggiungi ai preferiti



  • Anteprima

  • aggiornato a



     



    - d.l. 18 febbraio 2015, n. 7 (Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione)



    - L. 15 dicembre 2014, n. 186 (Introduzione del reato di autoriciclaggio)



    -  L. 16 maggio 2014, n. 79 (Conversione del d.l. 20 marzo 2014, n. 36, in materia di stupefacenti)



    -  L. 28 aprile 2014, n. 67 (Sospensione del procedimento con messa alla prova)



    - L. 17 aprile 2014, n. 62 (Modifiche all’art. 416-ter)



    -  D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 24 (Recepimento della direttiva sulla tratta degli esseri umani)



    - D.L. 14 agosto 2013, n. 93, conv. in L. 15 ottobre 2013, n. 119 (Sicurezza e femminicidio)


  • Descrizione
  • L’Opera è stata pensata quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, in specie per chi intende affrontare i più prestigiosi concorsi pubblici o esercitare la professione forense.

    L’idea è, infatti, quella per cui, partendo dal dato testuale della “dispo-sizione” e dei suoi diversi “frammenti”, è possibile ricostruire principi ed istituti, oltre che l’elaborazione giurisprudenziale e l’analisi dottrinale. Seguendo questa tecnica sono, quindi, indicate ed esaminate le molteplici questioni interpretative poste dalle singole parti di ciascuna disposizione.

    Assolutamente innovativa è la struttura dell’Opera.         

    Ogni articolo del Codice è corredato da un commento che si struttura in due parti:

    •             nella prima, sono evidenziati la ratio e il contenuto della disposizione, nonché il contesto in cui la stessa si colloca;

    •             nella seconda, sono individuate e spiegate analiticamente le parole-chiave, segnalate nel corpo della disposizione in grassetto.            

    Per tali ragioni, l’Opera costituisce un indispensabile complemento dei tradizionali Manuali: mentre questi ultimi partono dai principi ed illustrano come questi si “specificano” nelle singole disposizioni, il Codice ragionato parte da queste ultime, e segnatamente dai “frammenti” che suscitano maggiori difficoltà interpretative, per ricostruire il sistema.

    La lettura congiunta del Manuale e del Codice ragionato consente allo studioso e al professionista di sommare queste due diverse ma complementari prospettive, ricavando una visuale completa ed aggiornata della complessa materia.

    Completa l’Opera un corposo indice analitico.  

  • Autori
  • Roberto GAROFOLI, Magistrato del Consiglio di Stato e Codirettore nella Treccani Giuridica, è attualmente Capo di Gabinetto del Ministero dell'Economia e delle Finanze; già Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente della Commissione per l'elaborazione di misure di contrasto alla criminalità organizzata istituita dal Presidente del Consiglio. È stato Capo Gabinetto del Ministero della Pubblica amministrazione, della semplificazione e delle riforme istituzionali; Coordinatore della Commissione ministeriale per l'elaborazione di misure per la prevenzione e il contrasto della corruzione. Già Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero degli Affari esteri, Docente LUISS, Componente della Commissione per la redazione del Codice del Processo Amministrativo, Componente del CNIPA, Magistrato TAR, Magistrato ordinario. È autore di numerose opere monografiche, curatore di Trattati e opere collettanee. Direttore della rivista mensile "Neldiritto".   

     

    Alessandro AULETTA, Giudice ordinario presso il Tribunale di Napoli; dottore di ricerca in diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II. Docente a contratto presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli - Federico II. È componente del Comitato scientifico della Rivista mensile Nel Diritto. È stato avvocato e docente di diritto amministrativo progredito (Seconda Università degli Studi di Napoli) e diritto dei servizi pubblici (Università degli Studi di Napoli, Suor Orsola Benincasa).

Potrebbe anche interessarti...

COSTITUZIONE RAGIONATA 2016 - Alfonso CELOTTO
CODICE CIVILE RAGIONATO - Massimo CONFORTINI





Email
Password
 
- Registrati
- Recupera password


 title=
 title=
 title=
 title=