Servizio Clienti

Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Youtube
RSS


Siamo online su WhatsApp
contattaci per informazioni
388.3265396


Password acceso Neldiritto.it title=
 title=
 title=

Newsletter
Aggiornati sulle nostre novità
Link Utili

Scheda libro

Clicca per ingrandire
LA NUOVA DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI
Roberto GAROFOLI - Giulia FERRARI

Prezzo:  
 €80,00

Quantità:         

Collana: Manuali del Professionista
ottobre 2016, Pagine 1184
Formato:17x24 cm
ISBN: 978-88-6657-822-2

Leggi il Sommario Leggi l'estratto   Aggiungi ai preferiti



  • Anteprima

  • Con capitolo dedicato 


    alle linee guida ANAC

  • Descrizione
  • Sulla spinta delle importanti novità introdotte dal D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, si è inteso por mano ad un’Opera volta a fornire, in modo organico e con taglio anche operativo, un quadro esauriente delle principali questioni applicative che la complessa disciplina in materia di contratti pubblici prospetta.
    Il Volume si articola in sei parti: 
    -
    la prima si sofferma sui principi, sulle novità della nuova disciplina e sulle differenze con la vecchia; 

    -
    la seconda analizza i contratti di appalto per lavori, servizi e forniture; 

    -
    la terza tratta i contratti di concessione, le garanzie procedurali e l’esecuzione delle concessioni; 

    -
    la quarta analizza il partenariato pubblico privato ed il nuovo in house providing;  

    -
    la quinta  esamina la disciplina in tema di infrastrutture e insediamenti prioritari; 

    -
    la sesta, infine, ha ad oggetto l’analisi dei numerosissimi profili problematici che connotano il processo degli appalti.

    Il Volume costituisce una guida straordinariamente ricca e completa, assicurando, tra l’altro, una puntuale disamina delle tantissime novità introdotte dal suddetto decreto, tra le quali l’apertura dell’affidamento in house ai capitali privati;  l’introduzione di un innovativo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, la limitazione del criterio selettivo del “prezzo più basso” ad ipotesi tassative, con corrispondente attribuzione di portata dirimente al criterio dell’offerta più vantaggiosa; la revisione del rito speciale in materia di appalti pubblici.
    Particolare attenzione è stata prestata, inoltre, alle prime determine già adottate dall’Autorità nazionale anticorruzione e delle prime Linee guida del 2016, che integrano il portato del Codice.
    Completa l’opera un minuziosissimo indice analitico, indispensabile per la ricerca dei tanti  argomenti approfonditi.
     
  • Autori
  • Roberto GAROFOLI, Magistrato del Consiglio di Stato e Codirettore nella Treccani Giuridica, è attualmente Capo di Gabinetto del Ministero dell'Economia e delle Finanze; già Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente della Commissione per l'elaborazione di misure di contrasto alla criminalità organizzata istituita dal Presidente del Consiglio. È stato Capo di Gabinetto del Ministero della Pubblica amministrazione, della semplificazione e delle riforme istituzionali; Coordinatore della Commissione ministeriale per l'elaborazione di misure per la prevenzione e il contrasto della corruzione. Già Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero degli Affari esteri, Docente LUISS, Componente della Commissione per la redazione del Codice del Processo Amministrativo, Componente del CNIPA, Magistrato TAR, Magistrato ordinario. È autore di numerose opere monografiche, curatore di Trattati e opere collettanee. Direttore della rivista mensile "Neldiritto".
     
    Giulia FERRARI, Magistrato amministrativo. Ha svolto attività di insegnamento di diritto amministrativo presso l’Università degli studi di L’Aquila e la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli studi "La Sapienza" di Roma. Ha fondato e diretto il Centro studi presso la Scuola superiore dell’economia e delle finanza e la Rivista di detta Scuola. È componente dei Comitati scientifici, di direzione e redazione di numerose riviste scientifiche. Autore di monografie, codici commentati e voci su l’Enciclopedia giuridica Treccani. Componente della Commissione istituita presso il Consiglio di Stato per l'elaborazione del Codice del processo amministrativo e della Commissione  per la codificazione del nuovo Codice dei contratti pubblici.
       

Potrebbe anche interessarti...






Email
Password
 
- Registrati
- Recupera password


 title=
 title=
 title=
 title=
 title=
 title=
 title=
 title=