Servizio Clienti

Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Youtube
RSS


Siamo online su WhatsApp
contattaci per informazioni
388.3265396


Password acceso Neldiritto.it title=
 title=
 title=
 title=

Newsletter
Aggiornati sulle nostre novità
Link Utili

Scheda libro

Clicca per ingrandire
CODICE CIVILE E PENALE CON RINVII NORMATIVI E STORICI
Roberto GAROFOLI

Prezzo:  
 €56,00

Con rinvii aggiornati al nuovo Codice Appalti (D.Lgs. 18 aprile 2016)


Quantità:         

Collana: I Nuovi Codici
aprile 2016, Pagine 1184
Formato:17x24 cm
ISBN: 978-88-6657-754-6

Leggi il Sommario Leggi l'estratto   Aggiungi ai preferiti



  • Anteprima

  • Rinvii normativi 


     


    Richiami alla legislazione speciale, europea ed internazionale 


     


    Evoluzione normativa 


    comprensiva delle declaratorie di illegittimità costituzionale


    Evoluzione storica a partire dal diritto romano

  • Descrizione
  • L’Opera assicura un’originale consultazione del Codice civile e del Codice penale, particolarmente utile per chi si accinge ad affrontare le impegnative prove del Concorso in Magistratura e dei Concorsi superiori.

    Nel predisporre l’Opera è stato profuso uno sforzo spasmodico nell’approntare, per ciascun articolo, un corposo apparato di rinvii, normativi e storici, utilissimi per avere una visuale completa, aggiornata e sistematica delle complesse materie.

    Tre le tipologie dei numerosissimi rinvii:

    i rinvii interni (analogici, sistematici e di diversità di disciplina), inseriti cioè nel corpo stesso della disposizione, con segni grafici diretti ad esplicitarne la portata;

    i rinvii esterni (indicati in apposito paragrafo sotto l’articolo), utili per ricostruire l’evoluzione normativa e per i riferimenti alle leggi collegate alla disposizione;

    i rinvii storici, in specie alle codificazioni precedentemente in vigore (Codice civile del 1865 e Codice del Commercio, Codice Zanardelli), ma anche alle fonti di diritto romano.

     

    Ad arricchire l’Opera un’appendice contenente un estratto ragionato di frammenti tratti dal “Corpus iuris civilis” di Giustiniano e dalle “Istituzioni” di Gaio, in conformità al disposto dell’art. 7 del R.D. 15-10-1925, n. 1860 “Modificazioni al regolamento per il concorso di ammissione in magistratura contenuto nel regio decreto 19 luglio 1924, n. 1218”.

    La consultazione delle fonti romane, fortemente agevolata dalla struttura stessa dell’appendice, costituisce un validissimo strumento per accrescere la capacità di analisi di chi si accinge a studiare ed a ricostruire l’istituto.

    Nessun commento, né dottrinario, né giurisprudenziale, è aggiunto ai testi normativi (vigenti o storici) ed alla citazione delle sentenze della Corte costituzionale.

  • Autori
  • Roberto GAROFOLI, Magistrato del Consiglio di Stato e Codirettore nella Treccani Giuridica, è attualmente Capo di Gabinetto del Ministero dell'Economia e delle Finanze; già Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente della Commissione per l'elaborazione di misure di contrasto alla criminalità organizzata istituita dal Presidente del Consiglio. È stato Capo Gabinetto del Ministero della Pubblica amministrazione, della semplificazione e delle riforme istituzionali; Coordinatore della Commissione ministeriale per l'elaborazione di misure per la prevenzione e il contrasto della corruzione. Già Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero degli Affari esteri, Docente LUISS, Componente della Commissione per la redazione del Codice del Processo Amministrativo, Componente del CNIPA, Magistrato TAR, Magistrato ordinario. È autore di numerose opere monografiche, curatore di Trattati e opere collettanee. Direttore della rivista mensile "Neldiritto".

Potrebbe anche interessarti...

KIT I NUOVI CODICI (AMMINISTRATIVO + CIVILE + TRIBUTARIO) -
KIT 4 I NUOVI CODICI  2016 -
KIT 4 I NUOVI CODICI  2016 - Roberto GAROFOLI
KIT I NUOVI CODICI 2016 (civile + penale + amministrativo) - Roberto GAROFOLI
CODICE AMMINISTRATIVO - Roberto GAROFOLI
CODICE PENALE con leggi complementari e codice di procedura penale - Roberto GAROFOLI
CODICE CIVILE con leggi complementari e codice di procedura civile - Roberto GAROFOLI





Email
Password
 
- Registrati
- Recupera password


 title=
 title=
 title=
 title=
 title=
 title=
 title=
 title=